Il chilometraggio camions a pedaggio sulle autostrade tedesche nel mese di dicembre 2021 – corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato – è aumentato dell’1,4% rispetto al mese precedente.
Lo hanno comunicato l’Ufficio Federale per il Trasporto Merci (BAG) e l’Ufficio Federale di Statistica (Destatis).
Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (dicembre 2020), invece, la percentuale è scesa dello 0,2%, mentre se si prende come riferimento la media annuale prima della crisi da Coronavirus in Germania (marzo 2019-febbraio 2020), l’ aumento è del 4,6%. Uno sviluppo positivo per l’economia e l’industria tedesche
L’andamento positivo di questo indice nel mese di dicembre 2021 sembra quindi indicare uno sviluppo positivo per l’economia e l’industria tedesche. Il chilometraggio degli automezzi sulle autostrade tedesche, è infatti strettamente legato alla produzione industriale interna e fornisce indicazioni anticipate sull’andamento economico in Germania.
Il BAG e Destatis tendono tuttavia a sottolineare come questo indice possa essere utilizzato come indicatore del ciclo economico solo in riferimento ad alcune regioni tedesche, in particolare a quelle più industrializzate. Fra le regioni federali con il maggior aumento dell’indice a dicembre 2021, la Renania-Palatinato è quella che ha avuto l’aumento più alto dell’indice rispetto al mese precedente, con un +5,8%. Il calo maggiore è stato invece osservato a Berlino, che ha registrato un -4,1%.
Leave a comment