Per realizzare una mobilità sostenibile in Italia è stata presentata al Parlamento la proposta di Piano per la Transizione Ecologica, la quale prevede importanti azioni ed interventi nel settore dei trasporti. I provvedimenti vanno dallo sviluppo della mobilità stradale sostenibile attraverso l’uso di carburanti con un minor impatto ambientale, grazie a contributi per l’acquisto di mezzi sostenibili, alla promozione del trasporto su rotaia.
Mobilità sostenibile delle merci: quali sono le possibili soluzioni? Data l’attuale emergenza climatica e l’importanza, dunque, del rispetto ambientale, è necessario che le aziende capiscano quanto sia essenziale modificare il loro approccio nei confronti del trasporto delle loro merci, rivolgendo sempre più il loro sguardo verso una gestione dei trasporti che possa essere definita ecologica. Un ruolo decisivo in termini di riduzione dell’inquinamento ambientale, quando si tratta di trasporti che richiedono necessariamente tempi prolungati, è sicuramente svolto dal trasporto intermodale, in particolare è il trasporto ferroviario a offrire grandi contributi e vantaggi che si riflettono in maniera essenziale nel quadro della mobilità sostenibile.
La maggior parte dei trasporti, però, avviene in ogni caso su strada, ed è quindi necessario trovare delle soluzioni che consentano al trasporto stradale delle merci di risultare meno aggressivo in termini di impatto ambientale, attraverso l’attuazione di strategie più sostenibili.
Per raggiungere l’obiettivo prefissato è essenziale l’imminente riduzione del numero degli spostamenti, ma non solo, è fondamentale l’aumento dell’efficienza energetica dei veicoli utilizzati per il trasporto merci, i quali devono essere basati su energie prodotte da fonti rinnovabili e dal ridotto impatto ambientale. Questi fattori, per operare e collaborare al meglio rispetto alla trasformazione ecologica dei trasporti, dovranno essere accompagnati dalla sempre più fondamentale digitalizzazione. Le piattaforme logistiche online consentono, infatti, numerosi vantaggi per un’effettiva semplificazione dei processi logistici di trasporto, inoltre, riducendo in maniera consistente i viaggi a vuoto, la digitalizzazione dimostra di essere una grande alleata per la crescita e lo sviluppo della mobilità sostenibile.
Leave a comment